10 Libri da leggere per adolescenti

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nello scenario di ciò che si presenta come un mondo sempre più competitivo, esigente e talvolta confusionario, l’essere adolescenti non sempre facilita contesti e situazioni, spesso ci ritroviamo in una condizione del tutto indesiderata, in un periodo critico, alla costante ricerca della più immediata via d’uscita, ma aldilà di quelle che potrebbero essere le molteplici circostanze, la lettura costituisce sempre la più accessibile delle soluzioni e delle risposte alle nostre sempre più numerose richieste. Ecco a te quindi una lista dettagliata di 10 libri da leggere assolutamente! O per meglio dire: 10 libri da leggere per adolescenti.

10 libri da leggere per adolescenti

Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato.

Charles Montesquieu

Qui di seguito riportiamo 10 dei libri che passando dagli intramontabili classici alle storie più moderne, narrano di storie ed avvenimenti che definirli  emozionanti è davvero dir poco, quest’ultimi offrono uno spunto di riflessione, un’occasione di evadere anche solo momentaneamente da quella che si presenta come la ripetitiva realtà giornaliera, divertendoci e talvolta impressionandoci, introducendo così il lettore in quello che è un vero e proprio meccanismo di maturazione personale.

10 Libri da leggere per adolescenti

10° “Il signore delle mosche“, di William Golding

10 libri da leggere per adolescenti

Grazie a questo capolavoro, Golding nel 1983 ha ottenuto il Nobel per la letteratura. Un libro semplicemente imperdibile, che trascina in estremo risalto il tema dall’analisi sociologica.

Nel mezzo di un’evacuazione, un aeroplano britannico si schianta in una remota regione dell’Oceano Pacifico,  ritrovatisi naufraghi in quella che si rivela essere un’isola deserta,  il biondo Ralph in compagnia di un ragazzo occhialuto e sovrappeso trova una conchiglia marina, che suonata da lui come un corno, diventa il primo richiamo in direzione degli altri sopravvissuti.

Questo suono fa accorrere un gran numero di ragazzini dispersi, tra cui i gemelli Sam ed Eric, e il gruppo dei coristi, guidato da Jack.

Ralph fin da subito dimostra maggiori capacità di comando e gestione, e viene quindi eletto “capo” con metodo democratico dai naufraghi; presa l’autorità all’interno del gruppo, egli pone come obiettivo e provvedimento principale, mantenere sempre acceso e quindi proteggere un fuoco presso la montagna vicina, in maniera tale da essere potenzialmente visti e quindi salvati da una nave di passaggio mediante i segnali di fumo.

Un libro a dir poco irrinunciabile, esso inserisce nel più avventuroso dei contesti un gruppo di ragazzi inglesi, che abbandonato a se stesso, in costretta convivenza tra i membri, si trasformerà gradualmente nella più sanguinaria delle tribù di selvaggi.

9° “Fisica della malinconia” , di Georgi Gospodinov

10 libri da leggere per adolescenti

La storia vede come protagonista un ragazzo affetto da una strana sindrome: soffre di empatia, è capace di immedesimarsi nelle storie degli altri. Inizia così un viaggio nel mondo del possibile, nel labirinto dei sentimenti mai provati, delle cose mai accadute eppure reali più del reale stesso.

Questo “io” coraggioso e impertinente va e viene dal passato, fa incursione in un futuro di cui abbiamo già nostalgia, e ritorna con un inventario di storie sull’autunno del mondo sui Minotauri rinchiusi in ognuno di noi, sulle particelle elementari del rimpianto, sul sublime che può essere ovunque.

8° “ Nemmeno un giorno” , di Guido Sgardoli e Antonio Ferrara

10 libri da leggere per adolescenti

Qui trattiamo invece una storia di ribellione, una ribellione che pagina dopo pagina si trasforma in una delle più memorabili avventure “ On the road” .

Leon ha il fuoco sotto i piedi. Non ha modo di restare in Italia, con quella famiglia che non è la sua ed ha bisogno di tornare a casa, di ritrovare il suo passato.

Lui è minorenne, ma sa guidare, e la macchina del padre adottivo sta lì ad aspettarlo. Partirà così per il suo viaggio, e tra musica, rabbia, paure e nuovi incontri, il suo viaggio si rivelerà assai differente da come lo aveva inizialmente immaginato.

7° “ Il giorno degli eroi”, di Guido Sgardoli

10 libri da leggere per adolescenti

Fui praticamente obbligato a leggerlo nella più o meno lontana estate tra la seconda e la terza media, nessuna fiducia iniziale, nessuna grande aspettativa, ma dopo il primo capitolo, fui costretto a ricredermi…

È il 1915, e dopo un anno di neutralità, l’Italia ha dichiarato guerra all’Austria. Per tanti ragazzi, contadini, manovali, operai ed artigiani, servire la Patria è una responsabilità, un dovere da rispettare, un grande onore, quasi definibile come una gioia.

C’è persino chi è intenzionato a partire ma non può, come il protagonista Silvio, classe 1899, prigioniero dei limiti d’età imposti all’arruolamento, costretto a guardare i fratelli più grandi correre al fronte.

Anche Silvio verrà reclutato ed è felice di poter servire la sua patria, ma qualcosa in seguito gli farà cambiare idea.

Un romanzo apprezzato da qualsiasi fascia d’età, ma in particolar modo da noi giovani, che attraverso il meccanismo dell’immedesimazione, ci costruiamo intorno l’Italia della prima guerra mondiale, sentendoci coinvolti e partecipi nel critico e a noi lontano contesto storico grazie alle capacità d’ un grandissimo scrittore.

6° “ Per questo mi chiamo Giovanni”, di Luigi Garlando

10 libri da leggere per adolescenti

Questo libro lo vidi per la primissima volta nella sezione ” libri consigliati” dell’annuale giornale scolastico delle scuole medie; che dire…ci avevano proprio azzeccato.

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, tra tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni.

Tappa dopo tappa, il racconto acquisisce struttura, quasi come se prendesse vita, e così, padre e figlio esplorano Palermo ripercorrendo la storia di Giovanni Falcone.

Raccomandato a tutti coloro che intendono magari approfondire o comunque conoscere punti di vista differenti e nuovi aspetti sulla storia di questo eroe.

10 libri da leggere per adolescenti

5° “ Ogni giorno”, di David Levithan

10 libri da leggere per adolescenti

Fin da quando è nato, “A” si risveglia ogni giorno in un nuovo corpo. Per ventiquattr’ore abita il corpo di un suo coetaneo, di uno sconosciuto, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno si conclude.

Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi.

Quando però un giorno conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quella che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso.

4° “Lo spacciatore di fumetti”, di Pierdomenico Baccalario

10 libri da leggere per adolescenti

Questo capolavoro mi ha fatto amare il compito estivo di scriverne un opinione personale in merito.

Un palazzo scrostato nel centro di Budapest, una famiglia in frantumi, una scuola che nega ai ragazzi il diritto al futuro: questa è la sua vita, ma Sàndor non ci sta.

Come tutti i ragazzi del mondo, il quindicenne Sàndor non ha un’idea precisa della sua città, né del mondo che lo circonda, il mondo degli adulti.

Non è a conoscenza di cosa sia la dittatura, e tanto meno la politica, ha 3 amici con i quali condivide la grande passione per i fumetti. Ma per avere la libertà di leggerli dovrà apprendere, prima di tutti gli altri, a ribellarsi dinanzi a tali imposizioni.

E allora Sàndor decide: seminerà libertà e giustizia intorno a sé, a qualsiasi costo, a qualsiasi condizione, a qualsiasi compromesso.

Spaccerà fumetti, e si metterà al passo con i supereroi che da sempre camminano al suo fianco come ombre furtive.

Vivrà un’altra vita, segreta, spericolata, rischiosa, ma motivata dalla speranza di cambiare finalmente la direzione nella quale soffierà il vento.

3° “Un altro me”, di Bernard Friot e G. Zoboli

10 libri da leggere per adolescenti

Cosa significa diventare sé stessi? In un messaggio coraggioso e anticonvenzionale, l’autore Bernard Friot racconta l’adolescenza di un ragazzo invisibile, studioso e apparentemente “normale”.

Il tormento segreto della solitudine, della diversità, del dubbio in quella che si presenta come la difficile esperienza del collegio, lontano da casa, lontano Da sé, lontano da tutto.

2° “ Il barone rampante”, di Italo Calvino

10 libri da leggere per adolescenti

Un ragazzo sale su un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all’altra e infine decide di non scendere mai più.

Chi ha occhio, trova quel che cerca anche ad occhi chiusi.

( Italo Calvino )

Storia di un ragazzo che trascorrerà la sua vita intera “sugli alberi”, una vita tutt’altro che monotona, anzi: piena d’avventure, e tutt’altro che da eremita, però sempre mantenendo tra sé e i suoi simili questa minima ma invalicabile distanza.

Come per tutte le grandi storie, fu proprio dall’immaginare questa surreale vicenda che Calvino scrisse “Il barone rampante”, un romanzo “insolito” nella letteratura contemporanea, scritto nel 1956-1957 da un autore che aveva allora trentatré anni; un libro che sfugge a ogni definizione precisa, così come il protagonista salta da un ramo di leccio a quello d’un carrubo e resta più inafferrabile d’un animale selvatico.

Il fatto di svolgersi nel secolo XVIII dapprincipio fornisce al libro solo uno scenario di maniera, poi l’autore finisce per tuffarsi nel mondo che ha evocato, per proiettarsi nel Settecento.

Il libro allora a tratti tende ad assomigliare a un libro per l’appunto scritto nel Settecento, e a tratti tende addirittura a diventare un libro sul Settecento, un romanzo storico, in cui attorno al protagonista si muove la cultura dell’epoca, la Rivoluzione francese, Napoleone…

La storia di un giovane ragazzo, che a partire dal voler ribellarsi alla punizione imposta dai genitori, di notte valica la finestra di camera sua, si arrampica di ramo in ramo, ed infine si rifugia in quella che sarà la sua casa futura, grande quanto una nazione.

10 libri da leggere per adolescenti

1° “Siddhartha”, di Hermann Hesse

10 libri da leggere per adolescenti

Un romanzo senza tempo, Siddhartha è stato senza dubbio il libro più influente nella mia storia personale, letteralmente una “teoria della felicità”, meraviglioso, coinvolgente, semplicemente magnifico.

Parto subito col dire che ne ho scritto un articolo più approfondito direttamente qui.

Chi è Siddhartha? E’ uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti.

E alla fine del tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddhartha, che ripete“ l’identico, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multiforme sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l’aveva visto centinaia di volte con venerazione “

“Siddhartha” è senz’altro l’opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti una strepitosa fortuna.

Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un “loro” testo, dove non trovano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.

CONCLUSIONI:

10 libri da leggere per adolescenti

Bene, mi auguro di averti fornito preziosi consigli e risolto quelli che potevano essere i tuoi dubbi in merito alla tua prossima lettura, per l’acquisto diretto via Amazon ti basta semplicemente cliccare sui rispettivi titoli, o direttamente da questo elenco:

10) Il signore delle mosche

9) Fisica della malinconia

8) Nemmeno un giorno

7) Il giorno degli eroi

6) Per questo mi chiamo Giovanni

5) Ogni giorno

4) Lo spacciatore di fumetti

3) Un altro me

2) Il barone rampante

1) Siddhartha

Naturalmente questa è una “lista” personale, è praticamente inevitabile che io abbia tralasciato qualche titolo che tu ritieni degno di nota; in tal caso puoi sempre aggiungerlo nei commenti.

Per il resto direi che è tempo di iniziare a leggerli !

Clicca qui per tornare alla Homepage

10 libri da leggere per adolescenti

Lascia un commento