Big Wind: Il carro armato antincendio più potente al mondo è un T-34 dotato di 2 motori del caccia Mig-21 nella parte superiore per spegnere incendi: essi permettono infatti di spruzzare acqua alla velocità del suono.

Tempo di lettura: 80 secondi
Big Wind
Big Wind è il più potente camion al mondo per spegnere incendi pericolosi. Fu progettato da un team di ingegneri ungheresi durante il periodo della Guerra Fredda come mezzo di decontaminazione di massa nel caso di attacchi nucleari, chimici o biologici.
Tuttavia con il passare del tempo il suo uso è stato modificato ed è diventato uno strumento potentissimo per spegnere incendi nei pozzi petroliferi del Kuwait.
Big Wind ricorda vagamente il Pokemon famoso per la sua “idro pompa”, Blastoise: infatti,quest’ultimo è per metà un carro armato e per metà un aereo. è stato realizzato a partire da un primo prototipo di carro armato, il T-34, mentre la versione definitiva fu un T-55, dotato di 2 motori del caccia MiG 21.

Guida del mezzo
Il mezzo necessita di ben 3 specialisti per essere azionato: un conducente, un controllore e il capo dei pompieri. Il conducente si trova nell’abitacolo e ha il compito di condurre e fermare il carro armato, il controllore invece, situato nella cabina posteriore deve moderare i motori e i getti dell’acqua mentre il capo dei pompieri deve posizionarsi a circa 4,5 metri di distanza e impartire gli ordini ai 2 collaboratoti tramite un’unità di controllo in remoto.
L’acqua, una volta azionata, esce da 6 ugelli, cosicché si scatena un getto molto forte e veloce che butta fuori circa 220 litri di acqua al secondo, il doppio di quella utilizzata da una famiglia media in 24 ore, ad una velocità di 344 metri al secondo, di poco maggiore di quella del suono in condizioni standard.

Ad oggi l’arma antincendio più potente al mondo viene utilizzata per combattere gli incendi nei pozzi petroliferi del Kuwait.
Ecco qua un video che ritrae Big Wind in azione
Cliccando qui troverai la fonte originale
Per altre notizie o aggiornamenti in ambito tecnologico – innovativo vai alla pagina News
Trovi letteralmente tutto sulla Homepage
Potrebbero interessarti:
- AURA: il cobot di Comau futuro dell’automazione industriale
- Deep Learning: l’apprendimento profondo delle macchine
- Chirurgia spinale: la piattaforma di Globus Medical arriva in Italia
- Machine Learning: l’apprendimento automatico delle macchine
- Intelligenza Artificiale: cos’è e come funziona
Un commento su “Big Wind: Il carro armato antincendio più potente al mondo”