Facebook, Instagram e Whatsapp: app irraggiungibili a livello globale

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Facebook, Instagram e Whatsapp risultano al momento non raggiungibili e a segnalarlo sono gli utenti di Milano e dintorni che a partire dalle 17:30 hanno annunciato il malfunzionamento dei 3 social su Twitter.

Al momento su Instagram e Facebook non risulta possibile per alcun utente caricare nuovi contenuti mentre l’app di messaggistica istantanea Whatsapp ha riportato problemi analoghi con l’invio d foto e messaggi.

Dalla tempestiva segnalazione di downdetector, risulta che il malfunzionamento dei social fosse inizialmente esteso alla sola città di Milano e dintorni: il picco di segnalazioni è arrivato dopo le 17.30 con “problemi circa l’invio e la ricezione di messaggi” presso Roma e a partire dalle ore 18:00 anche in altri Paesi in Europa, quali Francia, Germania, Belgio, Turchia ed Israele. Dal suo profilo Twitter, l’Osservatorio sull’utilizzo di internet NetBlocks ha segnalato di aver riscontrato “interruzioni in più Paesi” non connessi a “sospensioni o filtraggi dei singoli Paesi”.

Messaggi di scuse e reazioni degli utenti

Dai social di Zuckerberg sono arrivati diversi messaggi di scuse, attraverso i quali i rispettivi team hanno dato la comunicazione per iscritto del malfunzionamento:

Ci scusiamo per gli inconvenienti che tante persone stanno riscontrando nell’usare le nostre app

Facebook su Twitter

Instagram e i suoi amici stanno attraversando un momento un po’ complicato e potreste avere problemi a utilizzarli. Abbiate pazienza, ci siamo.

Instagram su Twitter

Sappiamo che molte persone stanno avendo dei problemi. Stiamo lavorando per risolvere il problema e vi ringraziamo per la pazienza.

Whatsapp su Twitter

Gli utenti ne hanno e ne stanno tuttora risentendo, al punto tale che in molti, sempre su Twitter, si stanno lamentando per l’impossibilità di inviare e ricevere messaggi, pubblicare post e navigare su Facebook.

Inoltre, secondo alcune segnalazioni, il problema sarebbe ancora più grave ed esteso perché il sito di Facebook al momento non compare sulla rete, sorte analoga anche per i siti web di Instagram e WhatsApp.

Una storia che si ripete

Come alcuni ricorderanno, a marzo 2021, per un’ora le 3 app erano andate in down in tutto il mondo, provocando problemi a milioni di utenti, e un caso analogo si era verificato anche nel 2019, quando a luglio, per circa 17 ore, diversi malfunzionamenti avevano limitato l’utilizzo da parte degli utenti di tutte le piattaforme.

Potrebbero interessarti:

Pentagono e SpaceX valutano l’utilizzo di razzi cargo per la spedizione di merci a livello globale

Boston Dynamics e SpaceX: il robot Spot monitora Starship

Clicca qui per tornare alla Homepage

Facebook, Instagram e Whatsapp: app irraggiungibili a livello globale

Lascia un commento