ROBOTICA

Chirurgia spinale: la piattaforma di Globus Medical arriva in Italia – La Globus Medical, società operativa nel settore medico sanitario degli Stati Uniti d’America, ha realizzato la prima piattaforma di navigazione robotica al mondo, l’ExcelsiusGPS®.

Gli stati generali di Universal Robots – La Robotica collaborativa, quella che da molti viene definita come “la fabbrica 5.0”, negli ultimi tempi sta aprendo nuovi scenari nell’ambito industriale, tecnologico e scientifico a livello globale.

Nella fantascienza, le 3 leggi della robotica sono un insieme di leggi scritte da Isaac Asimov, alle quali obbediscono tutti i robot positronici (ossia quei robot dotati di cervello positronico) che compaiono nei suoi racconti (e in molte narrazioni scritte da altri autori)…

Il 90% degli operai del magazzino Uniqlo di Tokyo è stato rimpiazzato da Robot a 2 braccia programmati per piegare e impacchettare le magliette da spedire.

L’azienda belga Octinion sta sviluppando un robot per aiutare a raccogliere le fragole agli agricoltori.

Daisy è il nome del robot Apple progettato per disassemblare gli Iphone resi dai clienti.

 

La Boston Dynamics, società di ingegneria e robotica conosciuta per lo sviluppo di BigDog, il robot quadrupede progettato per l’esercito statunitense, sta per cambiare nuovamente proprietà.

 

La Honda Motor ha comunicato che le automobili autonome di livello 3, ovvero tutte quelle automobili considerate dallo standard internazionale ad “automazione condizionata”, sono entrate nella sua produzione di serie.

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha creato un dispositivo capace di misurare e trasmettere l’attività celebrale, consentendo così di controllare attraverso la mente un modello giocattolo del Robot Gundam

Una nuova struttura sperimentale integra automazione e apprendimento attivo, illuminando un percorso verso una scoperta scientifica accelerata.

La robotica è quella disciplina dell’ingegneria che si occupa dello studio e dello sviluppo di metodi e tecnologie che consentono ad un robot di eseguire specifici compiti, riproducendo in modo automatico, e il più fedelmente possibile, il lavoro umano. Detto in altre parole, la robotica è una branca della meccatronica ( una sotto – disciplina dell’ingegneria ) nella quale confluiscono approcci, nozioni e concetti appartenenti a diverse discipline di natura umanistica, come ad esempio la linguistica, sia scientifica, come la matematica, la fisica, l’informatica, la biologia, l’elettronica, la fisiologia, la psicologia e la meccanica.