Il 5G è pericoloso ?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il 5G è pericoloso ? Una delle questioni che hanno recentemente riportato maggiore clamore riguardano le antenne 5G, considerate pericolose per le persone.

Articolo di approfondimento a 5G: Cos’è e come funziona Tempo di lettura: 60 secondi

Le reti cellulari si sono evolute negli anni in modo da soddisfare una domanda sempre crescente, fino ad arrivare al 5G, la versione più recente dell’internet mobile.

Adesso che le reti 5G stanno affacciandosi al mercato, è presente una forte speculazione nei riguardi della sicurezza su questa tecnologia.

Ma il 5G fa davvero male? La risposta fondamentalmente è NO, come dichiarato dall’Istituto Superiore di Sanità: un report intitolato Radiazioni a radiofrequenze e tumori: sintesi delle evidenze scientifiche smentisce questa correlazione tra l’insorgere di patologie tumorali e l’uso delle reti mobile, compreso il 5G.

Si tratta di teorie complottiste: nessun standard di rete, nemmeno il 4G o il 3G, ha portato all’aumento dell’insorgenza di mali per la salute dei cittadini. Un fenomeno che porta alla nascita di vere e proprie fake news a tema che, spesso, trovano un facile seguito.

Il 5G è pericoloso ?
5G mobile phone network security connection internet communication

Reti wireless e cancro:

Una delle affermazioni più “antiche” riguardo questo nuovo tipo di reti è che il 5G potrebbe provocare tumori, ma adesso analizziamo sinteticamente la questione:

Il cancro è la crescita incontrollabile delle cellule di un corpo. Il DNA contiene delle istruzioni su come le cellule si dovrebbero comportare, e anche su come controllare la crescita delle cellule. Se si verifica un cambiamento, una mutazione, di queste strutture, le istruzioni non sono più corrette e portano a una crescita abnorme e alla moltiplicazione delle cellule.

Le radiazioni possono danneggiare le cellule, portando a quest’ultime mutazioni. Esistono diversi tipi e potenze di radiazioni. Se la radiazione possiede sufficiente energia è in grado di interagire con gli atomi e staccare gli elettroni. Questa viene definita “radiazione ionizzante” ed è considerata la più pericolosa per gli esseri umani. Nonostante i danni che può causare, la radiazione ionizzante viene usata anche in radioterapia per il trattamento dei tumori.

Di conseguenza, le radiazioni a bassa energia, non ionizzanti, non sono in grado di interagire con gli atomi e quindi con le nostre cellule. Le tecnologie wireless come il Wi-Fi, la radio e l’LTE sono presenti all’interno di tale categoria. Compreso il 5G.  

Nell’immagine qui sotto si ha modo di vedere come il 5G si posizioni nel campo delle radiazioni non-ionizzanti, assieme alle radio e ai microonde, al di sotto della luce visibile, dei raggi ultravioletti (anche del sole), dei raggi X e dei raggi Gamma (fonte BBC)

Lo studio e i risultati delle analisi:

Ofcom (l’autorità regolatrice delle comunicazioni in Gran Bretagna) ha effettuato uno dei primi studi sulle reti 5G. Sono state fatte delle misurazioni in 16 località presenti in 10 città inglesi, e i risultati hanno mostrato (fonte BBC) che le massime radiazioni emesse erano appena lo 0,039% dei limiti ufficiali di sicurezza.

Il consenso scientifico si basa sui dati disponibili al momento. E’ chiaro che in futuro questi potrebbero subire variazioni.

Gli studi sul 5G in questo momento sono limitati a ciò che viene presentato della tecnologia. Sono ancora pochi gli utilizzatori e i telefoni compatibili. Quando il 5G si diffonderà a livello di massa, ci saranno più opportunità per gli studiosi e per avere un panorama completo e più dettagliato in merito alle ricerche sulle tecnologie wireless.

Quindi, basandoci sulle conoscenze attuali, il 5G non pone rischi nei confronti della salute umana e di conseguenza non può definirsi pericoloso.

I migliori Smartphone già pronti per il 5G

TOP LINK DI APPROFONDIMENTO:

5G: Cos’è e come funziona

5G: L’Italia e la questione Huawei

5G: Come averlo e smartphone compatibili

Potrebbero interessarti:

Avi Schiffmann a 17 anni rifiuta 8 milioni per il suo sito sul Covid-19

Elon Musk ora è più ricco di Warren Buffett

Amazon: vale quanto le 30 aziende tedesche più grandi

La connessione Internet più veloce al mondo

Zuckerberg e Gates: insieme contro il Covid-19

Per altre notizie ed aggiornamenti in ambito tecnologico – innovativo, vai alla pagina News

Trovi letteralmente tutto sulla Homepage

Il 5G è pericoloso ?

5 commenti su “Il 5G è pericoloso ?”

Lascia un commento