Octinion presenta Rubion: il primo robot al mondo per la raccolta delle fragole

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Octinion presenta Rubion – L’azienda belga Octinion sta sviluppando un robot per aiutare a raccogliere le fragole agli agricoltori. Il prototipo raccoglie una fragola ogni 4 secondi e potrebbe potenzialmente raccogliere tra il 70% e il 100% della frutta matura senza danneggiare o ammaccare quest’ultime.

I robot Rubion possono operare in ogni momento del giorno o della notte, raccogliendo anche durante le ore notturne più fredde. Grazie al robot le fragole arriveranno al consumatore più fresche e mostreranno meno ammaccature. L’obiettivo finale consiste nel risolvere le difficoltà sempre maggiori a trovare persone che si occupino della raccolta delle fragole, anche se potrebbe non essere facile replicare gli standard forniti dai raccoglitori umani.

Octinion presenta Rubion
Octinion presenta Rubion

Octinion presenta Rubion

L’azienda di ricerca e sviluppo Octinion di Leuven (Belgio) ha presentato il suo robot per la raccolta delle fragole completamente autonomo durante la fiera “Fruit Logistics” di Berlino.

In seguito a 5 anni di sviluppo, Octinion è la prima azienda a livello globale a commercializzare questo innovativo sistema di raccolta.


Rubion consiste fondamentalmente in un robot che naviga tra le fragole, rilevando quelle mature e raccoglierle senza ammaccature per poi depositarle nel suo cestino. Rubion non rappresenta semplicemente una risposta alla carenza di manodopera nel settore, ma consente ai coltivatori di aumentare la qualità dei propri prodotti, per poi determinare un vantaggio anche dalla parte del consumatore

I dati demografici e socioeconomici mostrano che la carenza di manodopera nel settore è un dato di fatto. Ma per Octinion l’attenzione è chiaramente sull’aggiunta di qualità.

Octinion presenta Rubion
Octinion presenta Rubion

Aggiunta di qualità

Grazie alla robotica, le possibilità e i vantaggi forniti al produttore sono molti più di quanti ne disporrebbe un coltivatore tradizionale: previsione e andamento del raccolto, raccolta stabilità e programmata secondo l’andamento dei mercati e qualità garantita dallo stesso metodo di raccolta rappresentano solo alcuni esempi di cosa sia ad oggi possibile applicare da un coltivatore medio.

Tom Coen – Octinion

Ciò è quanto affermato da Tom Coen, CEO di Octinion Technology Group. “Anche il consumatore noterà la differenza, poiché le fragole saranno più fresche e mostreranno meno ammaccature”.

Octinion presenta Rubion

Introdurre i robot in un settore in cui quasi tutto viene svolto a mano, è più considerabile come una rivoluzione che un’evoluzione, in quanto richiede una stretta collaborazione con tutte le parti interessate.

Abbiamo lavorato insieme a coltivatori e centri di prova nel mondo intero negli ultimi anni, anche gli allevatori sono stati direttamente coinvolti a partecipare agli sviluppi tecnologici e naturalmente, i sistemi e le varietà di crescita si adattano a ciò che risulta più ideale per un piccolo robot. Per dare forma al futuro del settore, avremo Rubion che guidano intorno al Fresh Forward Breeding olandese e stringeremo nuove collaborazioni con ulteriori agricoltori.

Tom Coen – Octinion
Octinion presenta Rubion
Octinion presenta Rubion

Commercializzazione

Nel 2014 un team di ingegneri belgi ha avviato lo sviluppo del prestigioso robot. Nel frattempo, Octinion non era l’unica azienda a presentare un simile modello, ma l’azienda prevede prevede di lanciare robot di raccolta specializzate per diverse colture nei prossimi anni. Alcuni modelli sono disponibili alla visione sul loro sito.

Ecco un piccolo video di approfondimento realizzato da Octinion

Potrebbero interessarti:

Mujin: Robot rimpiazza il 90% degli operai del magazzino Uniqlo di Tokyo

Daisy: Il robot Apple per il riciclo degli Iphone

Robot Scienziato: L’automa che compie esperimenti in totale autonomia

Neuralink: Elon Musk presenta gli ultimi sviluppi dell’interfaccia cervello – macchina

Amazon: mette in vendita la tecnologia di Amazon Go

Un commento su “Octinion presenta Rubion: il primo robot al mondo per la raccolta delle fragole”

Lascia un commento