Sviluppata una IA che aggiornerà le voci di Wikipedia

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sviluppata una IA che aggiornerà le voci di Wikipedia – Al MIT (Masschussets Institute of Technology) è stata sviluppata un’intelligenza artificiale capace di mantenere costantemente aggiornate tutte le voci di Wikipedia risparmiando così una grande mole di lavoro agli utenti che revisionano i contenuti dell’enciclopedia online.

Il sistema potrebbe essere usato anche per addestrare e sotto un certo punto di vista “istruire” i sistemi anti-fake news, come dimostra lo studio presentato dai ricercatori a New York in occasione della Conferenza AAAI ( Association for the Advancement of Artificial Intelligence ) sull’intelligenza artificiale.

Sviluppata una IA che aggiornerà le voci di Wikipedia
Sviluppata una IA che aggiornerà le voci di Wikipedia

Come funziona il nuovo software Wikipedia

Ad oggi esistono già diversi bot che si occupano della manutenzione di Wikipedia, ad esempio respingendo l’attacco degli spammer o aggiustando link rotti e contenuti. La novità del nuovo sistema sta proprio nel fatto che è il primo capace di compiere un ragionamento per comprendere la contraddizione fra 2 frasi, quella vecchia su Wikipedia e quella nuova che contiene l’aggiornamento o la correzione.


Il nuovo sistema è quindi capace di elaborare ragionamenti attraverso il machine learning e a confrontare le frasi di una qualsiasi pagina di Wikipedia direttamente con quelle dell’enciclopedia.

Con l’aggiornamento, le frasi devono essere digitate da un operatore umano in modo anche non strutturato, ovvero senza la necessità di prestare particolare attenzione a stile e grammatica del testo, successivamente il sistema rintraccia la vecchia informazione per poi riscrivere quella aggiornata (o corretta).

Sviluppata una IA che aggiornerà le voci di Wikipedia

Massima automatizzazione

L’intenzione dei ricercatori è quella di rendere il sistema totalmente automatico: in un prossimo futuro il software non richiederà più che le novità vengano segnalate dall’utente, ma andrà direttamente a compiere una ricerca tra le ultime news sul web, per poi inserirle nei testi di Wikipedia.

Attivazione del sistema


Al momento il software non è ancora pronto per essere abilitato. Tuttavia, ha raggiunto punteggi molto elevati per quanto riguarda la qualità degli aggiornamenti e sull’accuratezza della grammatica;

I redattori umani indipendenti gli hanno assegnato un punteggio di 4 su 5 per quanto riguarda la precisione delle informazioni e un punteggio di 3.5 su 5 per la struttura grammaticale.

Come detto a inizio articolo, gli sviluppatori ritengono che la funzione di costante aggiornamento non si rivelerà fine a sé stessa, ma potrà essere utilizzata anche per neutralizzare la disinformazione e preparare nuovi sistemi anti fake – news.

Sviluppata una IA che aggiornerà le voci di Wikipedia

Potrebbero interessarti:

Neuralink: Elon Musk presenta gli ultimi sviluppi dell’interfaccia cervello – macchina

Il computer più piccolo al mondo

La quarta generazione di intelligenza artificiale

Hey Spotify: l’assistente vocale di Spotify

Robot scienziato: l’automa che compie esperimenti autonomamente

Per altri articoli in merito all’ intelligenza artificiale, clicca qui

Trovi letteralmente tutto sulla Homepage

Un commento su “Sviluppata una IA che aggiornerà le voci di Wikipedia”

Lascia un commento